ViceVersa, laboratorio di traduzione italiano-tedesco, VIII edizione
9 – 16 maggio 2017
Nursery Campus, Pistoia
Coordinamento: Andreas Löhrer e Marina Pugliano
Nato nel 2006, il laboratorio offre ai traduttori di madrelingua italiana e tedesca una preziosa occasione di incontro e scambio professionale a partire dalla pratica. Con l’edizione 2017 torna per la seconda volta in Italia, inaugurando il programma “Pistoia Vivaio di Culture”, una finestra sul mondo della traduzione letteraria, nella cornice delle iniziative di Pistoia Capitale della Cultura.
Per una settimana dodici traduttori, sei di madrelingua italiana e sei di madrelingua tedesca, si riuniranno per discutere insieme i testi a cui stanno lavorando e confrontarsi dal vivo sui problemi di interpretazione e di resa.
Possono candidarsi traduttori di narrativa per adulti e bambini, poesia, saggistica, teatro e fumetto che abbiano al loro attivo almeno due opere già pubblicate. Sono ammessi in numero limitato anche traduttori esordienti, purché si siano già occupati approfonditamente di traduzione letteraria.
Le candidature vanno inviate entro il 15 marzo 2017; gli esiti della selezione saranno comunicati entro il 2 aprile 2017.
Seguite il link per il bando completo in formato pdf.