Tre giorni di immersione nell’arte della traduzione letteraria, promossi da Pro Helvetia: presso la Casa della Letteratura per la Svizzera italiana, Villa Saroli, Lugano (TI) dall’1-3 novembre 2019 si terrà un workshop a cura di Maurizia Balmelli sulla traduzione dal francese all’italiano.
Il workshop si rivolge in particolare a coloro che si sono da poco accostati alla pratica della traduzione, e che desiderano affinare l’orecchio ed esplorare l’italiano in quell’esercizio che consiste nell’intonare la lingua dell’altro nella propria, accordando il proprio strumento a seconda delle specificità e dei bisogni del testo di partenza. Durante il workshop si lavorerà su autori e autrici contemporanei di lingua francese che porteranno i partecipanti ad affrontare vari aspetti linguistici e narrativi: il registro, il tono, i gerghi, il ritmo, la descrizione, il dialogo.
Ai partecipanti – un massimo di 12 persone – verranno inviati con largo anticipo i brani su cui si lavorerà durante le giornate d’incontro, e dei quali dovranno aver preparato una traduzione da mettere a confronto con quella degli altri per discuterne insieme. Il programma accoglierà anche traduttori ed esperti del settore, che porteranno le loro testimonianze su differenti aspetti della professione.
Per saperne di più e candidarsi
Le candidature devono essere inoltrate entro il 23 settembre 2019.