Casa delle Traduzioni
Mercoledì 31 ottobre alle ore 18 Andrea Gullotta e Francesca Lazzarin presentano Scritture dell’io. Percorsi tra i generi autobiografici della letteratura europea contemporanea, Bologna, I libri di Emil, 2011.
Gli otto saggi contenuti in questo volume vogliono offrire uno spaccato sulle principali tendenze della scrittura autobiografica, intesa nelle sue più varie declinazioni e nel contesto europeo contemporaneo. Gli autori delle opere letterarie prese in esame sono, come gli stessi studiosi che qui le propongono, giovani under 40 di area slava (croata e russa), tedesca, neerlandese, britannica, francese e italiana.
Scritture dell’io è stato elaborato all’interno del gruppo “Giovani Europei”, attivo già da alcuni anni presso l’Università di Padova e formato da studiosi e traduttori specialisti di diverse aree geografiche e linguistiche, con lo scopo di osservare, non di rado in un’ottica comparatistica, recenti esperienze letterarie in cui si riflettono i grandi cambiamenti che nell’ultimo ventennio hanno scosso la società europea.
Invito in allegato
Casa delle Traduzioni – Istituzione Biblioteche Comune di Roma
Via degli Avignonesi, 32 – 00187 Roma
Tel. 0645460720/0645430235
casadelletraduzioni@
http://www.comune.roma.it/wps/