Dopo il successo dell’anno scorso, l’edizione 2019 di Napoli città libro – Salone del libro e dell’editoria cambia sede e si sposta a Castel Sant’Elmo, dal 4 al 7 aprile.
Nell’ambito del format Le lingue della letteratura, curato da Marco Ottaiano, si segnala:
Venerdì 5 aprile 2019
Ore 16 – Sala Ponente: Tradurre i best seller, da Isabel Allende ad Arturo Pérez-Reverte. Con Roberta Bovaia e Elena Liverani. Modera Marco Ottaiano
Sempre venerdì 5 aprile 2019 segnaliamo anche:
Ore 11.30 – Sala Levante: Le iniziative europee a sostegno del libro tra presente e futuro. Incentivi ed opportunità per gli editori. Con Piero Attanasio, Enrico Turrin, incontro promosso da AIE-Associazione Italiana Editori in collaborazione con Federation of European Publishers (FEP) all’interno di ALDUS – European Book Fairs Network, iniziativa co-finanziata dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea. In che modo l’Europa sostiene il libro e gli editori? Con quali iniziative? Durante un dibattito attivo e partecipato con professionisti del libro e del panorama editoriale, gli esponenti dell’AIE e della FEP presentano le opportunità di sostegno offerte oggi agli editori, con particolare attenzione ai premi e agli incentivi per la traduzioni del programma Europa Creativa, che dal 2021 avrà anche una linea di finanziamento dedicata al mondo del libro.
Da non perdere, infine, il ciclo di seminari Tradurre il mondo dal Sud dal 5 marzo al 18 aprile, organizzato dal Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” (Aula Conferenze Rettorato, Via Chiatamone, 61/62).