Iscrizioni aperte fino al 28 ottobre
per il Master di primo livello istituito dall’Università della Calabria
L’Università della Calabria ha istituito, per l’anno accademico 2012-13, il
Master di primo livello in “Editoria libraria e redattore editoriale”
Le iscrizioni sono aperte fino al 28 settembre 2012.
I corsi si svolgeranno da ottobre a maggio 2013 e saranno articolati in
1.500 ore di attività formativa in modalità blended elearning, volta a
preparare i futuri professionisti dell’editoria.
Il bando è disponibile sul sito dell’Unical
<http://www.unical.it/portale/
redattore editoriale.pdf>
Tutor Master Editoria Unical
email: masterinterculturalita@gmail.
tel: 0984.494173; 349.5871176
Il Master in “Editoria libraria e redattore editoriale” è aperto a un
massimo di ottanta laureati di facoltà umanistiche e scientifiche, che
abbiano conseguito una laurea triennale, specialistica, magistrale o del
vecchio ordinamento.
Verrà utilizzata la modalità blended elearning, ovvero la didattica sia a
distanza che in presenza. Ciò vuol dire che sarà sempre attiva una
piattaforma telematica, attraverso la quale i corsisti potranno dialogare
sui moduli didattici con i tutor, i quali provvederanno alla correzione di
elaborati e di esercizi.
Le lezioni in presenza saranno svolte prevalentemente in alcuni fine
settimana.
Dopo che un’apposita commissione avrà valutato le domande d’ammissione
pervenute, partiranno le 1.500 ore di attività formativa, che comprenderà
anche seminari, laboratori, stage, project work e tesi finale.
Chi conseguirà il titolo finale del master avrà diritto all’assegnazione di
60 Cfu.
La didattica sarà affidata a docenti universitari e professionisti del
settore editoriale e della comunicazione.
Tra costoro, oltre a Pio Colonnello, direttore del master (nonché presidente
del Corso di laurea in Filosofia e Storia), anche il docente dell’Unical
Felice Cimatti (noto anche per la sua attività di giornalista culturale),
Luca Lupo, docente Unical, Walter Pellegrini, editore dell’omonima casa
editrice, e Fulvio Mazza, direttore dell’Agenzia letteraria “la Bottega
editoriale”.
Le discipline oggetto di studio per i corsisti saranno variegate: Lavoro
editoriale, Promozione e distribuzione libraria, Marketing e mercato
editoriale, Evoluzione dell’editoria digitale, Diritto d’autore e
Legislazione editoriale, Etica della comunicazione, Videoimpaginazione,
Comunicazione editoriale con particolare attenzione ai programmi radiofonici
e ai new media.
Un’ampia offerta, dunque, che si prefigge di spaziare tra le problematiche e
le competenze più svariate che caratterizzano il “mondo del libro”.
La domanda di ammissione deve essere compilata attraverso il sito web:
www.segreterie.unical.it, entro il 28 settembre.