Dal 23 al 26 novembre 2020 sarà online il Convegno di giovani studiosi e studiose “L’altra metà dell’editoria. Le professioniste del libro e della lettura nel Novecento”, organizzato dal Centro Apice in collaborazione con Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e il Dipartimento di Studi Storici dell’ Università degli Studi di Milano.
Il convegno, tutto in digitale, si articola in 5 sessioni: si comincia lunedì 23 novembre con “Il lavoro editoriale”, attraverso le esperienze di Natalia Ginzburg e Maria Laura Boselli; il 24 novembre si entra nel “laboratorio delle traduttrici” (tra cui Maria Luisa Castellani Agosti e Fernanda Pivano); il 25 novembre si dà spazio al ruolo, rilevante ma spesso dimenticato, delle bibliotecarie come promotrici della lettura e, più ampiamente, della cultura; il 26 novembre mattina, con la sessione “Disegnare il libro”, l’attenzione è rivolta al ruolo delle illustratrici, fondamentali protagoniste della materialità dell’edizione; e infine, nel pomeriggio, ci si addentra nel mondo contemporaneo delle “Militanze femminili”, tra militanza letteraria, impegno civile e attenzione al “gender”.
Il convegno si tiene su piattaforma Teams. Per partecipare collegarsi tramite i link indicati nelle singole sessioni. Per chi non potesse connettersi in diretta, i video di ogni sessione saranno successivamente disponibili sul sito di Apice e sulla pagina Facebook.
Programma completo e link di accesso alle singole sezioni.