Il Master in Professione Editoria cartacea e digitale
dell’Università Cattolica di Milano – Scuola di Editoria Piamarta
e l’Associazione Italiana Editori
invitano studenti, docenti e operatori editoriali a
Per una riflessione comune sul senso e le pratiche del mestiere editoriale
Università Cattolica del Sacro Cuore, via Nirone 15, aula NI110
Martedì 11 marzo 2014, ore 16,30
EDITORIA SCOLASTICA TRA MULTIMEDIALITÀ E SPENDING REVIEW
La politica e l’opinione pubblica spingono verso una digitalizzazione dei
libri scolastici. Gli editori sperimentano soluzioni innovative: libri
digitali, applicazioni, ambienti di apprendimento, motori di ricerca
semantica.
Quali sono le esperienze editoriali più interessanti? Quali i modelli
pedagogici di riferimento? Quali le opportunità offerte realmente a
insegnanti, allievi e a chi cerca lavoro in editoria? Ne discutono: Maria
Vittoria Alfieri, responsabile digital teaching & learning RCS Education,
Fabio Ferri, multimedia editor Mondadori Education, Giacomo Grimoldi,
ricerca e sviluppo multimedia Pearson, Pier Cesare Rivoltella, professore di
didattica e tecnologie dell’istruzione Università Cattolica, coordinati da
Paola Di Giampaolo, docente e coordinatrice Master Professione Editoria
cartacea e digitale, digital project manager Vita e Pensiero.
Martedì 8 aprile 2014, ore 16,30
TRADUTTORI E GRANDI SUCCESSI EDITORIALI
Dietro le quinte di libri stranieri di successo, gioca un ruolo invisibile
ma fondamentale la figura del traduttore,
che sa dare nuova voce ai pensieri, alle emozioni, alla fantasia
dell’autore, diventando autore a sua volta.
Racconti, aneddoti e consigli per futuri traduttori con: Ilide Carmignani,
traduttrice di R. Bolaño, J.L. Borges, G.G. Márquez, P. Neruda, O. Paz, L.
Sepúlveda, Nicoletta Lamberti, traduttrice di D. Brown, K. Follett, J.
Grisham, Ed McBain, Yasmina Melaouah traduttrice di Alain-Fournier, M.
Enard, J. Genet, A. Makine, L. Mauvignier, D. Pennac, coordinati da Alba
Mantovani, traduttrice e docente di traduzione editoriale dall’inglese del
Master.
Martedì 13 maggio 2014, ore 16,30
EDITORIA TURISTICA TRA CARTA E NUOVI PERCORSI DIGITALI
Incontro a cura di Progetto TISP
Tra locale e globale, l’editoria turistica si sta muovendo verso nuovi lidi.
Ma quali? E con quali strumenti? Storytelling, transmedialità,
geolocalizzazione e community involvement sono solo alcuni degli approdi di
un settore in cui competenze editoriali e tecnologiche si fondono e si
contaminano per proporre soluzioni innovative. Intervengono: Maria Loi,
responsabile progetto TISP, Giovanni Peresson, responsabile Ufficio Studi
AIE, Alessandra Ferraris, responsabile dell’area viaggi e lifestyle di RCS
Media – sistemi verticali, Fiorenza Frigoni, direttore contenuti
turistico-cartografici Touring Editore, coordinati da Cristina Mussinelli,
consulente editoria digitale AIE, membro del board IDPF e responsabile
progetto TISP.
INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI
Programma a cura di Paola Di Giampaolo e Edoardo Barbieri, con Alba
Mantovani e Cristina Mussinelli.
Partecipano alla comunicazione gli allievi del Master Professione Editoria
cartacea e digitale, coordinati da Maria Vittoria Gatti
mavi.gatti@mvgpress.it e Michela Gualtieri.
Aggiornamenti su: http://master.unicatt.it/
www.scuolaeditoria.it
Per informazioni: paola.digiampaolo@unicatt.it – editoria.piamarta@afgp.it –
creleb@unicatt.it