Call for articles (EUTEC Project)

Eighteenth Century Translators Dictionary

https://eutec-project.it/

È in corso di realizzazione il progetto Eighteenth Century European Translators Dictionary, coordinato da Ann Thomson presso lo European University Institute di Firenze.

Il progetto consiste nella creazione – su base collaborativa, attraverso attività di crowdsourcing – di una banca dati, liberamente consultabile, contenente le schede biografiche dei traduttori attivi in Europa nel corso del lungo Settecento.  

Come è stato messo in evidenza nei più recenti studi dedicati alla storia intellettuale e culturale dell’Illuminismo, durante il XVIII secolo non solo si è verificato un significativo aumento nella produzione di traduzioni, ma – parallelamente – si sono intensificati i dibattiti sull’utilità e la necessità delle traduzioni quali strumenti per la trasmissione, adattamento e ricezione di autori, opere, linguaggi in tutta la Repubblica delle Lettere.

L’obiettivo principale del progetto è quello di riflettere sul ruolo svolto dai traduttori – tra i principali attori coinvolti in tali processi di « negoziazione culturale » – raccogliendo in singole schede il maggior numero possibile di informazioni biografiche e bibliografiche ad essi relative.

Chiunque sia interessato a collaborare al progetto, redigendo una o più schede biografiche, è invitato a contattare Ann Thomson (ann.thomson@eui.eu) o Alessia Castagnino (alessia.castagnino@eui.eu).