Alla Casa delle Traduzioni martedì 10 marzo e giovedì 12 marzo ore 17,30-19
Viviana Girani
Scrivere una soap opera
laboratorio
Come si possono scrivere e girare migliaia di ore di fiction senza alcuna interruzione? Quanti sono e come si organizzano gli autori? Quali sono le caratteristiche ineludibili della soap opera?
Una soap opera, a dispetto della sua apparente semplicità, viene scritta attraverso un complesso meccanismo con regole molto rigide, ritmi inderogabili e controlli inflessibili.
Nei due incontri del seminario scopriremo i segreti della “macchina” di scrittura della soap opera. E per capirli in termini pratici li utilizzeremo per simulare la scrittura di una puntata.
Dopo un’intensa esperienza in teatro come attrice e regista, Viviana Girani si dedica alla scrittura televisiva, partecipando alle prime importanti esperienze seriali della RAI. Da Classe di ferro a Quelli della Speciale, passando poi per le sitcom (Norma e Felice, Maurizio e Marylin) e approdando infine alle soap che hanno fatto la storia della Tv, da Vivere a Incantesimo. È anche tra le firme di Gente di Mare, Elisa di Rivombrosa e Il volto di Laura. Di recente, si è messa alla prova sulla docufiction, inventando la serie L’ombra del diavolo, e sui progetti di serie scrivendo il pilota di una serie di genere comedy, Forza 10.La sua attività poliedrica si allarga anche alla radio (serial comici), al cinema con due sceneggiature per lungometraggi: L’ombra della luna e Prova di memoria e alla letteratura con racconti premiati (Storia di Rosa) e romanzi in attesa di pubblicazione (Quando l’orizzonte si inclina).
Incontro a cura del Cendic.