Salone del Libro EXTRA (online, 14-17/5)

Il Salone internazionale del libro di Torinoche per la XXXIII edizione aveva scelto il titolo profetico “Altre forme di vita”, ha deciso di offrire al pubblico il Salone Extra, un’edizione straordinaria on-line per reagire all’emergenza COVID-19.

Da giovedì 14 a domenica 17 maggio 2020 sul sito del Salone sarà possibile seguire un ricco programma di eventi in live streaming e interagire con gli ospiti nazionali e internazionali che hanno risposto all’appello. I canali social del Salone (Facebook, Instagram, Twitter) racconteranno in diretta tutti gli appuntamenti. Nella giornata di venerdì 15 maggio diversi incontri saranno trasmessi in diretta all’interno del palinsesto di Radio3 Rai.

Nel ventennale de l’AutoreInvisibile, il ciclo di incontri sulla traduzione curato da Ilide Carmignani, le sezioni tematiche saranno tre: La traduzione come arte dell’accoglienza, Lo scrittore e il suo doppio e A volte ritornano.

Venerdì 15 maggio

Ore 17:30, Fahrenheit, Radio3 Rai: “Lo scrittore e il suo doppio”. Annie Ernaux si confronta, in un dialogo allo specchio, con il suo traduttore – nonché editore – italiano Lorenzo Flabbi (L’orma editore) perché, come scriveva Italo Calvino, «tradurre è il vero modo di leggere un testo».

Sabato 16 maggio

Ore 10:05: “A volte ritornano. La nuova traduzione de Il signore degli anelli di J.R.R. Tolkien”, tavola rotonda con Ottavio Fatica e Roberto Arduini dell’AIST, coordinati da Ilide Carmignani e Loredana Lipperini. Si riparte per la Terra di Mezzo con il secondo volume della famosa trilogia che Bompiani presenta nella nuova traduzione. La prima, molto amata e molto discussa, era opera di Vittoria Alliata e risaliva al 1967.

Ore 11.10: “La traduzione come pratica dell’accoglienza”. Anita Raja, voce italiana di Christa Wolf e di altri grandi autori di lingua tedesca, indaga la traduzione come forma di ospitalità, preziosa perché consente a una cultura di aprirsi allo straniero senza perdere se stessa.

A breve, tutti i dettagli sul programma completo, qui: bit.ly/SalToExtra