(Ri)tradurre i classici. Seminario estivo di traduzione (Torino, 15-17/6, iscr. entro 31/5)

ele usalDal 15 al 17 giugno 2018 si terrà presso la Scuola di Lingua Spagnola dell’Università di Salamanca ELE USAL di Torino (via Garibaldi 18/4) il seminario estivo (Ri)tradurre i classici, a cura di Angelo Molica Franco, Carlo Alberto Montalto ed Elisa Pantaleo, in collaborazione con la casa editrice Elliot, che pubblicherà i racconti tradotti.
Lingue di traduzione: inglese, francese e spagnolo.

Presentazione:

Come giganti buoni, i classici ci tengono per mano e ci guidano nel dedalo della letteratura contemporanea: per questo motivo ogni generazione deve leggerli e rileggerli. Può tuttavia accadere che una generazione non parli più la lingua dei classici e che passato e futuro, slegati da quel filo rosso che li univa, debbano riconciliarsi.

Con la guida di alcuni tra i migliori esponenti della nuova generazione di traduttori – Angelo Molica Franco, Carlo Alberto Montalto ed Elisa Pantaleo –, il seminario estivo di traduzione della Scuola dell’Università di Salamanca a Torino si rivolge a coloro che vogliono diventare consapevoli del passato e amici dei giganti buoni, per trasportarne la voce al tempo presente.

Posti limitati. Iscrizioni entro: 31 maggio 2018.

Per maggiori informazioni consultare il sito della Scuola.