Milano, capitale transnazionale del libro tra le due guerre (Milano, 18-19/10)

A Milano, il 18 e 19 ottobre, si terrà il convegno “Milano, capitale transnazionale del libro tra le due guerre” che si propone di indagare le reti dei trasferimenti culturali in Europa e negli Stati Uniti negli anni fra le due guerre mondiali e riflettere sulle connessioni fra traduzioni, identità, nazionalismo e internazionalismo. Si prenderà come punto di osservazione la città di Milano, principale fucina editoriale della penisola, che contribuì a fare dell’Italia in camicia nera il più grande consumatore di traduzioni al mondo.

Il 18 ottobre (Civiche Raccolte Storiche Museo del Risorgimento, via Borgonuovo 23) si terranno gli incontri Traduzioni e storia della cultura (ore 9-13) e Attori editoriali a Milano (ore 14-17)

Il 19 ottobre (Biblioteca Nazionale Braidense, via Brera 28) ci saranno gli incontri Asse politico, asse culturale? Germania e Paesi Nordici (ore 9-13) e Dalle “plutocrazie” alla “Russia bolscevica” (ore 14-17).

Informazioni più dettagliate sul programma delle due giornate a questo link.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

 

 

 

Si parte il 18 ottobre (CIVICHE RACCOLTE STORICHE MUSEO DEL RISORGIMENTO, VIA BORGONUOVO 23)
BIBLIOTECA NAZIONALE BRAIDENSE (MILANO, VIA BRERA, 28)

Il Convegno si propone di indagare le reti dei trasferimenti culturali in Europa e negli Stati Uniti negli anni fra le due guerre mondiali, prendendo come punto di osservazione la città di Milano.

Questo il programma delle due giornate.

Il 18 ottobre, presso il