Libri Come, Roma (14-17/03)

Al via la quarta edizione di Libri come, una fitta serie di oltre cento appuntamenti che animerà ogni spazio dell’Auditorium Parco della Musica: dalle sale tradizionali al reinventato Spazio Garage con le sue tre officine. Conferenze, dialoghi, tavole rotonde, reading, video e mostre sono alcune delle forme attraverso le quali si svolgerà il racconto delle idee suscitato dai libri più interessanti di questi mesi.

Il racconto della scrittura e della lettura resta, anche in questa edizione, uno dei percorsi principali che attraversa molto del programma della Festa del Libro e della Lettura ma c’è un tema, dettato dalla recente storia del nostro tempo, che possiamo considerare il tema principale di Libri come 2013: l’Europa, la sua crisi economica, le trasformazioni politiche e soprattutto la dimensione culturale e letteraria. Insomma è il nostro destino comune di europei che abbiamo affidato alle riflessioni di una pattuglia di scrittori del vecchio continente: Javier Cercas, Petros Markaris, Fernando Savater, Catherine Dunne, Uwe Timm, Frank Westerman, Miljenko Jergović, Dragan Velikić, Matti Rönkä. Oltre alle conferenze, due “maratone” sono dedicate alle sfide che attendono l‘Europa: una affidata agli scrittori e un’altra saperi tecnici di economisti e sociologi.

Tra gli eventi in programma:

Sabato 16
Catcher in the Savana – Il melting pot della traduzione. Con Leonardo Luccone, Daniele Petruccioli e Federica Aceto. A cura di 66thand2nd

__________________________

Sabato 16/03/2013 Teatro Studio ore 18
Come il libro. Sfide e proposte
con
Alberto Galla (Ali), Gian Arturo Ferrari (Centro per il Libro), Giuseppe Laterza (Forum del Libro), Stefano Mauri (Gems), Marco Polillo (Aie), Andrea Palombi (Odei), Stefano Parise (Aib)
conduce
Stefano Salis
Uno degli appuntamenti fissi di Libri come è quello che fin dalla prima edizione dedichiamo all’editoria e al mondo del libro: un modo per valutare e misurare, anno dopo anno, le trasformazioni del settore. Quest’anno abbiamo chiesto ai rappresentanti delle Associazioni e delle Istituzioni – dalle biblioteche ai librai, dagli editori grandi e piccoli alle realtà più nuove – di sedersi a un tavolo insieme a Stefano Salis per fare il punto su una stagione vissuta all’insegna di una crisi che è economica, senza dubbio, e ha investito anche i consumi culturali, ma è pure politica.
___________________________

Il programma completo:
http://www.auditorium.com/eventi/5423662