L’autobiografia di Hans Christian Andersen, Roma (23/02/2016)

Martedì 23 febbraio 2016 ore 17.30 – 19 alla Casa delle Traduzioni

La fiaba della mia vita
di Hans Christian Andersen.

Intervengono Bruno Berni e Maria Teresa Carbone.

Andersen aveva ogni diritto di pensare alla propria vita come a una fiaba: figlio di un ciabattino, a quattordici anni lasciò i quartieri poveri della piccola Odense per trasferirsi a Copenhagen, dove diede inizio alla sua carriera di scrittore, e in pochi anni arrivò a far parte dell’élite culturale europea, accolto nelle corti più importanti e chiamato amico da principi e re.

In questa autobiografia l’autore racconta la sua incredibile storia di uomo e di scrittore, restituendo un quadro vivido e affascinante dell’Europa di quegli anni, che lui esplorò in lungo e in largo attraverso i suoi molti viaggi.

Bruno Berni (Roma 1959) ha studiato tra Roma e Copenaghen e attualmente è ricercatore dell’Istituto Italiano di Studi Germanici. Ha insegnato lingua e letteratura danese all’Università di Urbino e di Pisa e lingua danese alla LUISS di Roma. È autore di numerosi saggi su autori del Settecento danese e del Novecento nordico e ha tradotto molte opere di prosa e di poesia, prevalentemente dal danese. È stato insignito di vari premi tra i quali nel 2004 lo Hans Christian Andersen Pris, nel 2009 il Dansk Oversætterpris e nel 2013 il Premio nazionale per la Traduzione.

Maria Teresa Carbone, giornalista, autrice e traduttrice, ha lavorato alle pagine culturali del “Manifesto” e in precedenza a diverse testate italiane e straniere. Ha pubblicato per Dedalo I luoghi della memoria, 1986 e per Mondadori 99 leggende urbane, 1990. Fra le traduzioni, Lo schermo velato di Vito Russo (Costa & Nolan, 1983, Baldini Castoldi 1999), Breyten Breytenbach, Le confessioni di un terrorista albino (Costa & Nolan 1987, Alet 2010), La follia di Almayer di Joseph Conrad (Garzanti), Alphonse di Akli Tadjer (Giunti). Con Nanni Balestrini ha curato il programma “Millepiani” (Cult) e il sito “Zoooom. Letture e visioni in rete”. Fa parte della redazione di “Alfabeta2” e del comitato direttivo del festival RomaPoesia.

http://www.bibliotu.it/news/11827