Editoria e traduzione. Focus sulle lingue “di minore diffusione” (Roma, 26/9)

In occasione della Giornata europea delle lingue, il 26 settembre 2017 alle ore 11.00 la Casa delle Traduzioni di Roma (via degli Avignonesi 32) organizza un convegno dedicato allo studio e alla traduzione di lingue meno diffuse. La giornata, realizzata in collaborazione con l’Università di Padova e il Centro Interuniversitario di Studi Ungheresi e sull’Europa Centro-orientale (Cisueco), inizierà alle ore 11.00 con un seminario dal titolo: Editoria e traduzione. Focus sulle lingue “di minore diffusione”.

Introduce e coordina il seminario Claudia Tatasciore, traduttrice da tedesco/ungherese, docente di lingua tedesca presso la Scuola di Scienze Politiche dell’Università di Bologna e presso la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “Carlo Bo”.
Intervengono:
Cinzia Franchi, curatrice del volume da cui prende il titolo il seminario, docente di lingua e letteratura ungherese all’Università di Padova.
Bruno Berni, traduttore dal danese e saggista, direttore della biblioteca dell’Istituto Italiano di Studi Germanici a Roma.
Roberto Ruspanti, direttore del Centro Interuniversitario di Studi Ungheresi e sull’Europa Centro-Orientale (CISUECO), docente di Lingua e letteratura ungherese presso l’Università di Udine.
Vera Gheno, Twitter manager dell’Accademia della Crusca, docente all’Università degli studi di Firenze, all’Università di Siena e presso la sede fiorentina del Middlebury College.
Rosanna Morabito, docente di Lingua e letteratura serba e croata presso L’Orientale di Napoli.