La Casa delle Traduzioni di Roma compie dieci anni e per festeggiarla Biblioteche di Roma propone due giornate di iniziative.
Giovedì 16 settembre 2021, presso Biblioteca Vaccheria Nardi, ore 11
Melania Mazzucco in altre parole. Tavola rotonda con la scrittrice Melania Mazzucco e le sue traduttrici Dimitra Dotsi (Grecia), Manon Smits (Paesi Bassi), Monika Wozniak (Polonia), Oana Bosca-Malin (Romania), Mimoza Hysa Çuliqi (Albania) e Taru Nystrom (Finlandia).
Sabato 18 settembre 2021, presso Casa delle Letterature,
ore 9.30
Perché ci vuole orecchio. Bisogna averlo tutto, tanto, anzi parecchio. L’attenzione alla polifonia in testi russi classici e moderni. Con Claudia Zonghetti. Introducono Valeria Cervetti e Leonardo Marcello Pignataro.
Giusto. Sbagliato. Dipende. L’italiano di oggi tra varietà, regole e libertà.
Con Mariarosa Bricchi. Introducono Toni Biocca e Ilaria Piperno.
ore 11
Il sex appeal delle parole. Riflessioni sul tradurre. Con Giorgio Amitrano. Introducono Bruno Berni e Toni Biocca.
Traduzione, tradizione. Con Nadia Fusini. Introducono Leonardo Marcello Pignataro e Stella Sacchini.
ore 19
tavola rotonda Geometria dell’incontro. Spigoli, inciampi, quadrature nella traduzione.Con Giorgio Amitrano, Mariarosa Bricchi, Nadia Fusini e Claudia Zonghetti. Modera Marco Filoni.
Per i quattro seminari e la tavola rotonda con Melania Mazzucco è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.
Per la partecipazione alle attività è necessaria la prenotazione all’indirizzo casadelleletterature@bibliotechediroma.it specificando l’incontro a cui si desidera prendere parte.