“Creare cultura: come funziona l’industria che produce libri e film”, Roma (marzo-aprile)

“Creare cultura: come funziona l’industria che produce libri e film”: nasce
come progetto congiunto del Corso di Laurea Magistrale in Scienze
dell’informazione, della comunicazione e dell’editoria dell’Università degli
Studi di Roma “Tor Vergata” e dell’Associazione Italiana Editori (AIE) il
decimo Seminario del Corso. Quattro giornate di studio e lavoro aperte agli
studenti di tutte le università – in programma nella Macroarea di Lettere e
Filosofia (via Columbia, 1 – Edificio B, Roma) per il 28 marzo, 2 aprile, 9
aprile, 16 aprile – per ragionare sul tema dell’impresa culturale,
considerata dal punto di vista di coloro che sono quotidianamente coinvolti
nella produzione di cultura, intesa come attività economica, che genera
ricchezza e posti di lavoro.
Due i modelli di business che saranno indagati, editoria e cinema, con
l’obiettivo di mettere a confronto le due maggiori industrie culturali del
Paese, evidenziandone differenze e similitudini. –

Al centro dei quattro appuntamenti e dei relativi momenti di approfondimento
saranno gli Scenari economici e di lettura dell’editoria in Italia (28
marzo), l’Impresa editoriale: modelli di business e catena del valore ovvero
tutto quello che succede a un libro prima (e dopo) l’arrivo in libreria (2
aprile), La settima musa all’esame di economia: il cinema italiano
raccontato da chi lo produce, dalla scelta del soggetto alle nuove forme
(legali) di distribuzione (9 aprile), Valorizzare e progettare il diritto
d’autore ovvero come tutelare i posti di lavoro di chi vuole creare cultura
(16 aprile).
Per partecipare è necessario inviare una mail a
vannucchi@lettere.uniroma2.it entro il 21 marzo.

http://www.aie.it/SKVIS/News_PUB.aspx?Skeda=MODIF102-1843-2014.3.6&IDUNI=1