Torna dal 15 al 18 novembre Bookcity Milano, con un programma ricchissimo di eventi dedicati al mondo della traduzione.
Giovedì 15 novembre 2018
Ore 12:00, Instituto Cervantes, Biblioteca. Inaugurazione della mostra “Sonreído va el sol. Jorge Guillén e il suo editore 1956-1984″, con Alina Kalczyńska Scheiwiller. La mostra (15 novembre 2018 – 7 febbraio 2019) è dedicata alla presenza del poeta Jorge Guillén in Italia e all’amicizia con il suo editore Vanni Scheiwiller, importante figura di intellettuale milanese che ha promosso la conoscenza della cultura spagnola in Italia.
Ore 15:00, Instituto Cervantes, Salón de Actos. “Vanni Scheiwiller e Jorge Guillén”, con Gabriele Morelli, Laura Novati e Nieves Arribas. Si ripercorre l’interesse di Vanni Scheiwiller per la cultura spagnola e in particolare per la poesia del ‘900. Proiezione del film Per Vanni Scheiwiller piccolo grande editore.
Ore 15:00, Civica Scuola Interpreti e Traduttori “Altiero Spinelli” – Fondazione Milano, Aula 205. “Se Jurij Lotman avesse scritto un manuale sulla traduzione”, con Bruno Osimo e Franco Buffoni.
Ore 16:30, Civica Scuola Interpreti e Traduttori “Altiero Spinelli” – Fondazione Milano, Aula S06. “Alterità e appartenenza: Toni Morrison e la necessità dell’Altro”, con Silvia Fornasiero e Franca Cavagnoli.
Ore 18:00, Università degli Studi di Milano Bicocca, Edificio U12. “Il Giappone tradotto: la letteratura dagli anni ’70 ad oggi”, con Susanna Marino, Andrea Maurizi e Paola Scrolavezza. In collaborazione con il Centro di Cultura Italia-Asia.
Ore 18:00, Civica Scuola Interpreti e Traduttori “Altiero Spinelli” – Fondazione Milano, Aula 208. “La noia e la nausea in un classico della letteratura nederlandese”, con Fulvio Ferrari, Michel Dingenouts e Elisabetta Svaluto Moreolo.
Venerdì 16 novembre 2018
Ore 15:00, Instituto Cervantes, Salón de Actos. “Jorge Guillén e la poesía del secolo XX”, con Enrico Di Pastena e Giulia Poggi. Introduce Maria Rosso. A seguire Proiezione del film Vanni Scheiwiller intervista Jorge Guillén.
Ore 16:30, Civica Scuola Interpreti e Traduttori “Altiero Spinelli” – Fondazione Milano, Aula 305. “James Joyce. Le nuove traduzioni di Un ritratto dell’artista da giovane, Giacomo Joyce, Ulisse e Finnengans Wake“, con Fabio Pedone, Enrico Terrinoni e Franca Cavagnoli.
Ore 18:00, Libreria Covo della Ladra. “Osservatori Osservati: Tradurre ed adattare la fantascienza”, con Flora Staglianò e Emauele Manco.
Ore 19:30, Civica Scuola Interpreti e Traduttori “Altiero Spinelli” – Fondazione Milano, Aula S06. “Aperitivo letterario con Yu Hua”. Presentazione del laboratorio di traduzione letteraria e traduzione di un racconto inedito, con Yu Hua. A cura dell’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano.
Sabato 17 novembre 2018
Ore 12:00, Teatro Franco Parenti, Treno Blu. “Un viaggio nella terra desolata…”, con Aimara Garlaschelli, Gabriella D’Ina e Anthony Leonard Johnson.
Ore 14:30, Civica Scuola Interpreti e Traduttori “Altiero Spinelli” – Fondazione Milano, Aula 205. “Alle origini della Terra di Mezzo”, con Luca Manini e Edoardo Rialti.
Ore 16:00, Civica Scuola Interpreti e Traduttori “Altiero Spinelli” – Fondazione Milano, Aula 305. “La musica e le parole che ti cambiano”, con gli studenti della 3A del Liceo classico Manzoni e Claudia Tarolo. Laboratorio di traduzione sul romanzo Beautiful Music di Michael Zadoorian.
Ore 17:00, Piccolo Teatro Strehler, Scatola Magica. “Eugenio Montale traduce Jorge Guillén. Jorge Guillén traduce Eugenio Montale”, con Miltón Fernández, Laura Novati e Marco Ramelli.
Domenica 18 novembre 2018
Ore 14:30, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, “L’isolachenonc’è. Come abbaia un cane in francese?”, con Francesca Novajra (6+ anni).
Ore 16:00, Civica Scuola Interpreti e Traduttori “Altiero Spinelli” – Fondazione Milano, Aula S06. “Il giallo filologico della Metamorfosi di Kafka”, con Adriano Sofri e Stefano Sgambati.
Ore 17:30, Civica Scuola Interpreti e Traduttori “Altiero Spinelli” – Fondazione Milano, Aula 205. “Mangiare e bere in cinese”, con Alessandra Lavagnino. A cura di Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano e Cibi.
Ore 18:00, Laboratorio Formentini per l’Editoria. “Premio Babel- Laboratorio Formentini: Premiazione del vincitore/della vincitrice dell’edizione 2018”, con Luca Formenton, Ilide Carmignani, Franca Cavagnoli, Yasmina Mélaouah e Ada Vigliani. Conduce Luisa Finocchi.