Finalmente online il programma eventi della Fiera del libro per ragazzi di Bologna, che si terrà in versione digitale dal 14 al 17 giugno 2021.
Per partecipare alle iniziative è necessaria la registrazione gratuita all’Area Riservata Visitatori. Alcuni appuntamenti dal vivo necessitano di una pre registrazione perché il numero dei partecipanti è limitato.
Di seguito il programma del Translators’ Cafè.
Lunedì 14 giugno, ore 10-13
Stati generali della traduzione letteraria/ International Forum on Children’s Literary Translation. Down the rabbit hole: working (and surviving) as a translator of children’s books. Evento in lingua inglese.
Lunedì 14 giugno, ore 15-16
Tradurre fumetti e graphic novel/ Translating Comics and Graphic Novels. Evento in lingua inglese.
Martedì 15 giugno, ore 11-13
Oltre Baba Jaga: i tesori della letteratura russa per ragazzi/ Beyond Baba Jaga. The Treasures of Russian Literature for Children. Evento in lingua inglese.
Giovedì 17 giugno, ore 13
Laboratorio del concorso “In altre parole” con la giuria di arabo. A seguire annuncio del vincitore del concorso di traduzione 2021.
Sul tema della traduzione, si segnala inoltre
Mercoledì 16 giugno, ore 15-17
Annual Literary Translation Forum, in collaborazione con Words Without Borders. BolognaBookPlus presenta il suo primo Forum annuale sulla traduzione letteraria rivolto all’editoria generale. Il Forum nasce con l’intento di riunire traduttori professionisti e coloro che stanno considerando una carriera in questo settore. L’evento, della durata di mezza giornata, prenderà in considerazione i temi più attuali della traduzione letteraria, fornendo risorse e consigli pratici. In conclusione un Translation Slam Italiano/Inglese con Alta Price e Candice Whitney, moderato da Sam Schnee, Words Without Borders.