Apertura iscrizioni XVI Giornate della traduzione letteraria (Roma, 5-7/10)

roma_giornatetrad

Sono aperte le iscrizioni alla XVI edizione delle Giornate della traduzione letteraria, che si svolgeranno a Roma dal 5 al 7 ottobre 2018 presso l’Università Link Campus (Casale di San Pio V).

Professionisti dell’editoria, scrittori, studiosi e naturalmente traduttori si alterneranno in seminari e dibattiti per analizzare tematiche e orizzonti di un mestiere che, come scrive Susan Sontag, è il sistema circolatorio delle letterature del mondo.

Hanno già confermato la loro presenza: Angela Albanese (Università di Verona), Maria Baiocchi, Monica Bedana (Scuola ELE USAL di Torino), Emanuelle Caillat, Francesca Corrao (LUISS), Maria Valeria D’Avino, Anna D’Elia, Elena Di Giovanni (Bompiani), Lorenzo Enriques (Zanichelli), Isabella Ferretti (66thand2nd), Michela Finassi Parolo, Lorenzo Flabbi (L’Orma), Alexandra Foresto (AITI), Carlo Gallucci (Gallucci), Daniele A. Gewurz, Giovanni Giri, Biancamaria Gismondi (Le Monnier), Gaja Lombardi Cenciarelli, Stefano Mauri (GEMS), Franco Nasi (Università di Modena e Reggio Emilia), Parole Migranti, Maria Alessandra Petrelli, Tommaso Pincio, István Puskas (Accademia d’Ungheria), Patrizia Raveggi (Slovenian Book Agency), Juan Carlos Reche (Instituto Cervantes Roma), Evgenij Reznichenko (Institut Perevoda di Mosca), Lorenzo Ribaldi (La Nuova Frontiera), Stefania Ricciardi (Vrije Universiteit Brussel), Roberto Serrai, Irene Sorrentino (AITI), Alexey Varlamov, Dominique Vittoz (Institut français d’Italie), Anita Vuco, Serenella Zanotti (Bompiani).

Verrà conferito il Premio “Giovanni, Emma e Luisa Enriques” – Giornate della traduzione letteraria. Il Premio viene assegnato dalla giuria, composta da Ernesto Ferrero, Stefano Arduini e Ilide Carmignani, a traduttori letterari per l’insieme della loro attività o a personaggi del mondo culturale che si sono contraddistinti per il loro impegno a favore della traduzione. Vincitore di questa edizione è Giorgio Amitrano.

Verrà inoltre proclamato il vincitore del Premio HarperCollins 2018 per la traduzione.

A tutti gli iscritti sarà dato in omaggio il codice per la consultazione online per un mese del Nuovo Devoto-Oli 2019, il vocabolario dell’italiano contemporaneo.

Le iscrizioni alle XVI Giornate (120,00€ per i tre giorni) resteranno aperte fino a esaurimento dei posti disponibili. I seminari sono a numero chiuso e l’ammissione sarà determinata dall’ordine di iscrizione al convegno (data della ricevuta del bonifico).

Per informazioni: giornatedellatraduzione@fusp.it; tel. 0541 610010

Ufficio stampa: 328.7638937

Pagina Facebook: http://www.facebook.com/GiornateTraduzioneLetteraria

Per partecipare alle Giornate della traduzione letteraria 2018 è necessario compilare il seguente MODULO DI ISCRIZIONE.