Il mestiere editoriale e le nuove professionalità
Il mestiere editoriale è un corso di alta formazione per figure professionali versatili capaci di interagire con i diversi ambiti di una struttura editoriale tradizionale e di padroneggiare linguaggi e mezzi di un mercato in piena trasformazione tra digitalizzazione e self-publishing. Il corso ha una durata di 13 settimane, da gennaio a maggio 2015, con frequenza di 8 ore settimanali (venerdì pomeriggio e sabato mattina).
Il programma darà ampio spazio alle esercitazioni pratiche che saranno accompagnate da alcune lezioni teoriche.
I docenti sono professionisti del settore, consulenti e figure interne alle principali case editrici e piattaforme web italiane. Hanno già confermato la loro presenza: Daniele Brolli (scrittore, illustratore, consulente editoriale Einaudi, Mondadori, Bompiani, per cui ha curato storiche antologie), Giorgia Conversi (editor e co-fondatrice di Elastico, studio editoriale specializzato in app interattive per ragazzi), Maurizio Donati (editor di Chiarelettere), Marco Ghezzi (co-fondatore di BookRepublic, primo store italiano di vendita e-book), Beatrice Masini (editor, scrittrice e giornalista, traduttrice di gran parte della saga di Harry Potter), Angelo Molica Franco (editor per Del Vecchio Editore),Fabio Muzi Falconi (editor di narrativa straniera per Feltrinelli), Benedetta Pagni Frette(diritti e acquisizioni per Sperling & Kupfer/Frassinelli), Sabrina Ranucci (consulente marketing freelance, collabora con case editrici tra cui Gallucci Editore, Voland, Nottetempo, Emons, Ediciclo e 66thand2nd) e Martina Testa (traduttrice, già direttrice editoriale di Minimum Fax).
Per la sua struttura seminariale, il corso è a numero chiuso.
Il programma degli argomenti affrontati nel corso è il seguente:
– La grafica e la copertina. Modulo a cura di Maurizio Ceccato;
– La valutazione dei manoscritti nella narrativa italiana. Modulo a cura di Angelo Molica Franco;
– L’e-book: storia e prospettive. Modulo a cura di Marco Ghezzi;
– La narrativa straniera (parte prima). Modulo a cura di Fabio Muzi Falconi;
– La narrativa straniera (parte seconda). Modulo a cura di Martina Testa;
– L’editoria per bambini e ragazzi. Modulo a cura di Beatrice Masini;
– Il mercato editoriale italiano. Modulo a cura di Daniele Brolli;
– Laboratorio di impaginazione. Modulo a cura di Enrica Speziale;
– Il lavoro dell’ufficio stampa. Modulo a cura di Daniele Di Gennaro e Alessandro Grazioli;
– Il “digital marketing”. Modulo a cura di Caterina Sonato;
– Le app per bambini. Modulo a cura di Giorgia Conversi (Elastico);
– Il conto economico del libro. Modulo a cura di Sabrina Ranucci;
– La narrativa italiana. Modulo a cura di Michela Gallio e Carlo Alberto Brioschi;
– L’ufficio diritti. Modulo a cura di Benedetta Pagni Frette;
– La saggistica d’inchiesta. Modulo a cura di Maurizio Donati;
– Fumetto e graphic novel. Modulo a cura di Daniele Brolli;
Per ulteriori informazioni: contattare la coordinatrice Roberta Fabbri. E-mail: roberta.fabbri@fusp.it, tel. 335-6570649.
Per iscriversi, inviare una e-mail alla coordinatrice. Vi sarà inviata una scheda per la raccolta dei dati necessari.
Il costo del corso è di € 1.800,00.
Modalità di pagamento:
– € 500,00 entro l’inizio del corso; € 1.000,00 entro il 15 marzo 2015; € 300,00 entro il 15 aprile 2015
oppure
– € 300,00 entro l’inizio del corso e 12 rate da € 133,00 da marzo 2014 con finanziamento Consel SpA*.
Seminari e laboratori si svolgono il venerdì dalle 15.15 alle 19.30 e il sabato dalle 8.45 alle 13.00.
*Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Offerta soggetta ad approvazione della Consel SpA. Per tutte le condizioni contrattuali ed economiche si invita a richiedere le “Informazioni europee di base sul credito ai consumatori” e la copia del testo contrattuale presso FUSP, via Massimo D’Azeglio, 8 – 47843 Misano Adriatico, RN, che opera quale intermediario del credito per Consel SpA, non in esclusiva.