Sono aperte le iscrizioni alla XII edizione delle Giornate della traduzione letteraria che si svolgeranno ad Urbino dal 26 al 28 settembre 2014.
“Tradurre è il sistema circolatorio delle letterature del mondo”
Professionisti dell’editoria, scrittori, studiosi e naturalmente traduttori si alterneranno in seminari e dibattiti per analizzare problematiche e orizzonti di un mestiere che, come scrive Susan Sontag, è il sistema circolatorio delle letterature del mondo.
Anche queste Giornate avranno tra i loro punti di forza incontri con i più illustri editori e traduttori. Hanno già confermato la loro presenza Renata Colorni (Meridiani Mondadori), Luca Formenton (Il Saggiatore), Lorenzo Enriques (Zanichelli), Mariagrazia Mazzitelli (Salani), Alessandra Roccato (Harlequin Mondadori), e i traduttori Bruno Berni (AITI), Giovanni Giri, Norman Gobetti, Francesca Lazzarato, Yasmina Melaouah, Anna Mioni, Franco Nasi, Fabio Pedone, Daniele Petruccioli (STRADE), Anna Ravano, Chiara Spallino, Enrico Terrinoni, Martina Testa. Ospiti d’onore di questa edizione sono Giuseppe Antonelli, Michele Mari e Alberto Nocentini (Le Monnier). Partecipano, inoltre, PETRA-Piattaforma Europea per la Traduzione Letteraria, Romano Montroni (Centro per il Libro e la Lettura), Simona Cives (Casa delle Traduzioni) e Luisa Finocchi (Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori)
Come partecipare
Le iscrizioni alle XII Giornate (110 euro per i tre giorni) resteranno aperte fino a esaurimento dei posti disponibili. I seminari sono a numero chiuso e l’ammissione sarà determinata dall’ordine di iscrizione al convegno (data della ricevuta del bonifico).
La Casa editrice Zanichelli offre in omaggio a tutti gli iscritti un abbonamento annuale per la consultazione online del Grande dizionario dei Sinonimi e dei Contrari di Giuseppe Pittàno.
A tutti gli iscritti verranno dati in omaggio i codici per la consultazione online per un mese dei dizionari d’autore Le Monnier: il Devoto-Oli 2015, il Devoto-Oli dei Sinonimi e Contrari, l’Etimologico e il Dizionario dei Proverbi Italiani.
Per informazioni: tel 0541 610010
Per informazioni sulle iscrizioni al convegno e ai seminari: giornatedellatraduzi
Seguici su Facebook, clicca su Mi piace!