Incontri alla Scuola di Traduzione Tuttoeuropa, Torino (25 – 26/02/2016)

La Scuola di Traduzione Tuttoeuropa – Via delle Rosine 14, Torino – organizza due incontri aperti al pubblico la settimana prossima:

Giovedì 25 febbraio – ore 14.30
CLAUDIA TAROLO
Lost in translation. Esperienze di traduzione editoriale

Venerdì 26 febbraio – ore 15
BRUNO BERNI
Il traduttore camaleonte: linguaggi settoriali e controllo dei dati nella traduzione di opere letterarie

CLAUDIA TAROLO è uno dei due editori di Marcos y Marcos. Da sedici anni si occupa di direzione editoriale, collabora con gli autori italiani della casa editrice per la messa a punto dei testi e rivede tutte le traduzioni pubblicate. Per insanabile passione si concede anche il lusso di qualche traduzione. Tra gli autori tradotti, Angeles Caso, Jhumpa Lahiri, William Saroyan, Ricardo Menéndez Salmón, Michael Zadoorian. In una vita precedente ha diretto l’ufficio legale di una multinazionale americana traendone ogni possibile insegnamento.

BRUNO BERNI (Roma 1959), ha studiato tra Roma e Copenhagen e attualmente è ricercatore dell’Istituto Italiano di Studi Germanici. Ha insegnato lingua e letteratura danese all’Università di Urbino e di Pisa e lingua danese alla LUISS di Roma. È autore di numerosi saggi su autori del Settecento danese e del Novecento nordico e ha tradotto molte opere di prosa e di poesia, prevalentemente dal danese. È stato insignito di vari premi tra i quali nel 2004 lo Hans Christian Andersen Pris, nel 2009 il Dansk Oversætterpris e nel 2013 il Premio nazionale per la Traduzione.