COME SI FA UN LIBRO?, Milano (8 – 10/05/2015)

COME SI FA UN LIBRO?
Creatività, sperimentazione, condivisione… 
Come scatenare la passione per i libri!
 
Dall’8 al 10 maggio
ai Frigoriferi Milanesi
 
Come si fa un libro? il corso di editoria Marcos y Marcos tenuto dagli editori Claudia Tarolo e Marco Zapparoli, puntuale come ogni maggio torna in una nuova edizione, con lo speciale intervento dello scrittore Davide Longo.
Come si individua e come si organizza un nuovo progetto editoriale?
Come si fabbrica, concretamente, un libro e come lo si fa conoscere al mondo?
Come è possibile salvaguardare la fantasia in un mercato schiacciato dall’omologazione?
Tenendo come riferimento il ciclo aziendale di un anno, analizzando l’iter di produzione di un nuovo titolo, Claudia Tarolo e Marco Zapparoli, offrono uno spaccato chiaro e concreto del lavoro editoriale: da come si scopre un libro all’impostazione di una nuova collana, dalla gestione dei contratti alla correzione delle bozze, dalla concezione di un progetto grafico alla scelta della carta, usi e accorgimenti tipografici, distribuzione, etc.
Un’edizione che si svolge nel pieno fervore dei preparativi per il nuovo Giro d’Italia in 80 librerie – che partirà dal Friuli per percorrere tutta la costa Adriatica tra fine maggio e luglio – e per Letti di notte, la luminosa notte dei libri che come ogni anno accenderà l’estate in libreria.
Due iniziative promosse da Letteratura rinnovabile e organizzate insieme a tanti editori, librai, bibliotecari, autori, traduttori e appassionati lettori.
Un ottimo spunto per riflettere sull’importanza della promozione del libro, e svelare gli ingredienti del successo di iniziative che si fondano sulla condivisione di una passione.
Quando
Venerdì 8 maggio 15.00 – 18.00
Sabato 9 e domenica 10 maggio 9.30 – 13.00 e 14.30 – 18.00
 
Dove
Milano, Frigoriferi Milanesi, via Piranesi 10
 
Costo
Euro 350,00. Acconto di euro 150,00 all’iscrizione (vedi modulo interattivo sul sito), saldo direttamente presso la sede del corso, l’8 maggio
 
Info

Telefono: 02.29515688, chiedere di Roberto Bonizzoni

Punti di forza

Corso interamente tenuto da due editori che operano nel settore da più di trent’anni. Claudia Tarolo e Marco Zapparoli sono stati fra i primi a dedicarsi all’insegnamento della materia. In un momento di grande trasformazione, Marcos y Marcos è protagonista di un impegno costante e giocoso nella diffusione del gusto di leggere e nella valorizzazione della libreria come luogo di incontro e di scambio imprescindibile